Descrizione
La “Beach Clean Up” organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rosignano per il prossimo 23 maggio è stata inserita tra gli eventi del progetto Ripartyamo del Wwf. L’idea di aderire a una campagna di pulizia nazionale, o più in generale a un’associazione che si occupa di tutela e salvaguardia ambientale, era venuta fuori dai ragazzi del Ccr durante gli incontri nelle classi volti alla pianificazione della giornata di pulizia. Una volta definita la data e il luogo, i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno deciso di contattare il Wwf, celebre associazione che da più di 60 anni lotta per difendere l’ambiente e le specie più a rischio.
Così, controllando sul sito, si è scoperta la possibilità di rientrare all’interno del progetto “Ripartyamo”. Si tratta di un progetto nazionale che si propone come iniziativa concreta per coinvolgere quante più persone possibili a difesa e salvaguardia del territorio. “Insieme a giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità – si legge sul sito Wwf – scenderemo in campo con attività di pulizia, opere naturalistiche e iniziative di sensibilizzazione per ripristinare fiumi, spiagge e fondali. Declinato in tre macroaree di intervento dedicate alla pulizia delle spiagge, a progetti di ripristino naturale e ad attività di educazione, Ri-Party-Amo ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia”.
In questo modo, la “Beach Clean Up” è stata inserita tra gli eventi in programma dell'associazione ed è visibile sul sito del Wwf, dove sarà possibile iscriversi e ricevere tutte le informazioni per partecipare. Una volta terminato l’evento, poi, sarà cura del Comune di Rosignano inserire sul sito del Wwf i dati e la quantità dei rifiuti che sono stati raccolti, oltre alle immagini della giornata.
Ricordiamo che il ritrovo è previsto per martedì 23 maggio alle ore 15.30 presso il parcheggio del Lillatro e che la pulizia, aperta a chiunque vorrà unirsi ai ragazzi del Ccr, riguarderà la zona delle Spiagge Bianche. Ad accogliere i partecipanti saranno gli operatori di Rea che fornirà guanti e sacchi oltre alle informazioni per la corretta raccolta. La conclusione dell’evento è previsto per le 18.30 circa.