“MIMÌ… UNA DONNA MILLE DONNE”: UN’OPERA-PUZZLE IN SCENA ALL’ORDIGNO DI VADA IL 22 FEBBRAIO ALLE ORE 17.30

MESSA IN SCENA DA FONDAZIONE ARMUNIA, INTRECCIA L’INTERPRETAZIONE DI CINQUE CANTANTI LIRICI, IL CORO DI VOCI BIANCHE DELLA CATTEDRALE DI LUCCA E LA VERVE DI DUE ATTRICI
Data:

13/02/2026

© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il titolo è “Mimì… una donna mille donne”, un viaggio lirico teatrale che sarà in scena al Teatro Ordigno di Vada (via Aurelia 176) il pomeriggio di domenica 22 febbraio 2026, alle ore 17.30. “ Sono andati …fingevo di dormire” e inizia il racconto della vita attraverso la memoria di una donna in mille donne.

Il percorso si divide in tre parti in un unico atto. La prima parte riguarda ”L’amore giovanile, puro, acerbo, spensierato”, la seconda “L’amore passionale, impetuoso, travolgente”, la terza “L’amore maturo, l’abbandono doloroso definitivo, la morte”. Questo spettacolo - denominato opera -puzzle - è stato ideato da Gigliola Gronchi, che ne cura anche la regia. Viene messo in scena da Fondazione Armunia (Teatro Ordigno - Comune di Rosignano) con la direzione artistica di Sergio Dragone e della stessa Gronchi. La direzione musicale è di Giuseppe Granatello (anche al pianoforte e al cembalo, con la partecipazione di Giacomo Dragone al clarinetto). In oltre un’ora di spettacolo, che è rivolto anche ad un pubblico giovanile, si intrecciano alcune delle più famose opere liriche. E il titolo fa riferimento a Mimì, la protagonista di Bohème di Giacomo Puccini. I duetti attraversano tre secoli di repertorio, con attori-cantanti sempre in scena, e un coro di voci bianche, quello della Cappella Musicale Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca diretto da Niccolò Bartolini.

Del cast fanno parte Teresa Montaquila soprano, Chiara Orabona soprano, Angela Dragone mzzosoprano, Michele Della Ventura tenore, Sergio Dragone tenore. Le attrici coinvolte saranno Lucia Bottai e Lucilla Ferrazzuto. In scena ci sarà anche un bambino o una bambina.

Informazioni e prenotazioni : Fondazione Armunia / armunia@armunia.eu / Castello Pasquini - piazza della Vittoria a Castiglioncello. Telefono 0586 754202

Biglietteria presso il Teatro Ordigno il giorno dello spettacolo dalle ore 16

Biglietti : interi 15 euro  – ridotti Soci Coop / oltre 65anni  10 euro

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026 21:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito