MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E SALE STORICHE DEL CASTELLO DI ROSIGNANO: SI CHIUDE UN 2025 CON TRE GRANDI MOSTRE

FRA QUESTE QUELLA DEI BRONZETTI DI PILISTRELLO. QUEST’ULTIMA, MENTRE PROSEGUE QUELLA DEDICATA A PIETRO LEOPOLDO, SARÀ VISITABILE ANCHE IN DICEMBRE E GENNAIO
Data:

26/11/2025

© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Questo 2025, dal punto di vista della nostra storia, si chiuderà con all’attivo tre belle mostre che sono state promosse dal Museo Civico “Palazzo Bombardieri”. Due sono state allestite nelle sale museali mentre la terza - dedicata a Pietro Leopoldo di Toscana - è stata inaugurata il 21 novembre scorso al piano terra del Castello rosignanese dove resterà visibile sino a fine dicembre. Le altre esposizioni del 2025 sono state invece quella dedicate alle ville romane dell’Arcipelago Toscano e l’altra ai Bronzi di Pilistrello - 1565 / 2025  che ha avuto un notevole successo sia a livello scientifico che di pubblico e di cui è stata confermata l’apertura ancora per due mesi, fino domenica 1° febbraio 2026.

I tre bronzetti sono visibili - protetti da apposite teche in vetro - in una sala ai piani alti del Museo Civico Archeologico. Una sala dalla cui finestra, guardando in direzione nord-est, si incrocia l’area di Poggio Pilistrello, un modesto rilievo tra il fiume Fine e il botro Gonnellino: qui nel 994 d.C. era attestato un castello e l’area in età romana fu territorio di confine tra l’ager Pisanus e l’ager Volaterranus. Fu in questa zona, attorno al 1565, che furono rinvenute le tre statuette, una scoperta che ha legato il nome della località alle collezioni medicee e quindi al Museo Archeologico di Firenze.

La mostra in corso a Rosignano Marittimo celebra i 460 anni (1565-2025) dalla singolare scoperta che ha portato alla luce - come detto - i tre preziosi bronzetti: due raffigurano Ercole e uno la Concordia. Come descritto da Giorgio Vasari, queste opere esposte nella Tribuna degli Uffizi, erano tra "le più preziose gioie ed altre delizie onorate e belle che abbi il Granduca", a testimonianza del loro valore e della loro importanza nelle collezioni granducali.

(Info: la mostra “I bronzi di Pilistrello” è aperta tutte le mattine, chiusa il lunedì.  

Museo Archeologico di Rosignano, via del Castello 24 - tel. 0586 724288 – palazzobombardieri@comune.rosignano.li)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025 13:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito