Descrizione
Vari eventi natalizi sono previsti anche al Museo Civico archeologico “Palazzo Bombardieri” di Rosignano Marittimo. Un mondo tutto da scoprire sia dai piccoli che dagli adulti Ma soprattutto tali eventi permetteranno di conoscere frammenti della storia del nostro territorio. A seguire gli appuntamenti già inseriti in agenda, ai quali sarà da aggiungere a breve - la data sarà comunicata quanto prima - l’evento “Regalo di Natale al Museo; nuove storie dal territorio”, racconti di archeologia dal Casone Maccetti, Poggio Marchino e le Gusciane, con l’inaugurazione del nuovo allestimento del “vetrinone di benvenuto” con i reperti preistorici, etruschi e romani che attestano la frequentazione millenaria del sito a partire dall’Uomo di Neanderthal. Previsto anche un calendario (a breve) delle aperture del Museo Civico e del Museo Archeologico nazionale di Castiglioncello. E che il tour di Babbo Natale in veste storica vada a cominciare…
Appuntamenti “Museo e Alzheimeir”
Al Museo “Natale al Museo”:
17 dicembre ore 10 -12 RSA Bastia Tre Ponti (Livorno)
presso strutture del territorio “Il museo in viaggio”:
venerdì 12 dicembre ore 10 - 12 RSA Casa Cardinale Maffi (San Pietro in Palazzi, Cecina)
lunedì 15 dicembre ore 10 -12 RSA Casa Cardinale Maffi (Rosignano Solvay)
Campus natalizi S-Passo al Museo
Tre appuntamenti per bambini 6-11 anni, dedicati all’archeologia e alla storia del territorio.
lunedì 29 dicembre ore 9-13 L’Uomo di Neanderthal è stato qui!
martedì 30 dicembre ore 9-13 Forte come Ercole
mercoledì 31 dicembre ore 9-13 Pietro Leopoldo e il Castello di Rosignano
Mostra documentaria “Vivere a Rosignano ai tempi di Pietro Lepoldo”
Fino al 31 dicembre, nelle sale storiche del Castello di Rosignano Marittimo (ex Fattoria Arcivescovile sede del Comune). Un percorso interessante, che ci riporta indietro al tempo dei Lorena raccontando le innovazioni portate da Pietro Leopoldo.
Orari di apertura (ingresso libero): lunedì - mercoledì e venerdì 8.30-13.30 | martedì e giovedì. 8.30-17.30
Mostra “I bronzi del Pilistretto - 1565 / 2025”
Questa esposizione, inaugurata all’inizio dello scorso mese di luglio, doveva chiudere il 2 novembre, ma è stata prorogata l’apertura fino al 1° febbraio 2026 avendo riscontrato un forte interesse. I tre bronzetti sono visibili in una sala dalla cui finestra, guardando in direzione nord est, si incrocia l’area di Poggio Pilistrello dove 460 anni fa furono rinvenute le tre statuette in bronzo che raffigurano ercole (due) e la Concordia. Come descritto da Giorgio Vasari, queste opere esposte nella Tribuna degli Uffizi, erano “tra le più preziose gioie ed altre delizie onorate e belle che abbi il Granduca”, a testimonianza del loro valore e della loro importanza nelle collezioni granducali.
Info: la mostra è aperta tutte le mattine, chiusa il lunedì.
Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri”, via del Castello 24. Tel. 0586 724288, mail palazzobombardieri@comune.rosignano.it