Descrizione
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comune di Rosignano Marittimo è un organismo interno all'Ente che ha compiti propositivi, tra l'altro, in tema di parità opportunità e prevenzione della violenza di genere. Nel corso degli ultimi anni la CUG ha aperto un dialogo con alcune realtà del territorio che della lotta alla violenza di genere ne hanno fatto una priorità spendendosi nel fare cultura di prevenzione e non solo.
Questa premessa per dire che tra le misure del Piano delle Azioni Positive (PAP) anno 2024 è stata inserita la realizzazione di una cartellonistica da installare presso le sedi comunali per segnalare numeri utili a cui cittadine e cittadini possono rivolgersi, in caso di situazioni di bisogno.
A breve, quindi, inverrà affissa la locandina, che pubblicizza il numero 1522, un numero di telefono gratuito promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, attivo 24 h su 24, che accoglie, con operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Un grande ringraziamento per questa piccola ma importante azione, va ai membri del CUG e al personale che ha collaborato, nonchè alle realtà associative che hanno dato il loro supporto.