Descrizione
Il Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo informa i cittadini
che a partire dalla seconda settimana di febbraio, per circa un mese, verranno
intensificati i controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza, che verranno
effettuati non solo utilizzando veicoli muniti di segni distintivi, ma anche veicoli che ne sono privi.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 172 del Codice della strada chiunque, conducente o passeggero, anche sui sedili posteriori, non fa uso dei dispositivi di ritenuta (cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 83 a 333 euro (pagamento in misura ridotta di euro 58,10 entro 5 giorni) nonché alla decurtazione di cinque punti sulla patente di guida. Nel caso in cui il dispositivo di ritenuta non fosse omologato, scatterà anche il sequestro amministrativo finalizzato alla confisca.
A seguito della legge 25 novembre 2024, n. 177 di riforma del Codice della strada, la violazione, in determinati casi, potrebbe comportare la così detta “sospensione breve” della patente ai sensi dell’art. 218-ter. Infatti, il conducente immediatamente identificato al momento della violazione che sia in possesso di meno di 20 punti (ma di almeno 10) sulla patente di guida, si vedrà ritirata la patente con conseguente sospensione per 7 giorni; se ha meno di 10 punti la patente sarà sospesa per 15 giorni.
Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in tale violazione
per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa
accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.
Come tutte le campagne di sensibilizzazione portate avanti dal Comando della Polizia Municipale di Rosignano Marittimo i controlli continueranno per tutta la durata dell’anno.