Descrizione
Nell’ambito della programmazione di Natale e fine anno al Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri” appuntamento con il Progetto Ri-Scatto al Museo e presentazione del calendario 2026. L’evento sarà alle ore 11 di venerdì 5 dicembre 2025
Ri-Scatto è un progetto di inclusione sociale e valorizzazione del territorio nato nel 2023 dalla collaborazione tra l’associazione culturale Fabbricaimmagini e l’ASD Efesto, una realtà impegnata con ragazze e ragazzi diversamente abili in attività sportive, culturali e sociali.
L’iniziativa utilizza la fotografia come strumento di espressione personale, scoperta e relazione. Accompagnati dai volontari di Fabbricaimmagini, i partecipanti hanno intrapreso un percorso esperienziale volto a sviluppare autonomia, attenzione al dettaglio e senso di appartenenza, esplorando e fotografando luoghi pubblici e culturali del territorio, come parchi, aree naturalistiche, acquari e siti archeologici.
Nel 2025, il progetto ha inaugurato una nuova fase, “Ri-Scatto al Museo”, coinvolgendo direttamente il Museo civico archeologico “Palazzo Bombardieri” di Rosignano Marittimo e l’Area archeologica di Vada Volaterrana, grazie alla collaborazione essenziale di INEOS.
Il risultato del nuovo progetto Ri-Scatto al Museo è condensato nelle pagine di un bellissimo calendario fotografico, realizzato grazie al sostegno di INEOS e di Fondazione Aglaia per il Sistema dei Musei e Parchi Partecipativi della Toscana. I fondi raccolti dalla vendita del calendario saranno interamente destinati a finanziare nuovi progetti per le ragazze e i ragazzi dell’Associazione Efesto.