Descrizione
Per sabato 14 febbraio 2026, in occasione del Darwin Day (217° anniversario della nascita del padre dell’evoluzione) , è stato programmato un pomeriggio di studi e l’inaugurazione della nuova esposizione dedicata ai cacciatori che abitarono la costa livornese 150.000 anni fa.
Si tratta di un viaggio indietro nel tempo fino al Paleolitico medio, quando la campagna di Rosignano non era macchia mediterranea ma una steppa fredda battuta dai venti, attraversata da mammut e rinoceronti lanosi. Sabato 14 febbraio 2026, il Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo celebra così il Darwin Day con la presentazione di nuovi studi sul territorio e l'inaugurazione di una vetrina dedicata all'Uomo di Neanderthal e al sito preistorico di Maccetti.
L’INSEDIAMENTO DI MACCETTI: UNA SCOPERTA ECCEZIONALE Al centro della nuova esposizione vi sono i reperti provenienti dalla località Maccetti, situata ai margini orientali del territorio comunale. Un’area strategica, circondata dai corsi d’acqua (Fine, Lespa), che per millenni è stata scelta dai gruppi di Neanderthal come campo base stagionale. Grazie alle ricognizioni del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese, sono stati recuperati oltre 6.000 manufatti in pietra. La nuova vetrina esporrà una selezione significativa di questa "industria litica": raschiatoi per pulire le pelli, punte per le lance e coltelli, realizzati in diaspro, selce e quarzite. Strumenti che raccontano la quotidianità di uomini, donne e bambini capaci di sopravvivere a condizioni climatiche estreme con intelligenza e resilienza.
TRA GENETICA E PREISTORIA: IL PROGRAMMA. L’evento, che unisce archeologia tradizionale e le più recenti scoperte sul DNA antico (che ci svelano come il 2-4% del nostro patrimonio genetico derivi proprio dai Neanderthal), seguirà il seguente programma:
Ore 16.30 – "Maccetti. Storia di un Territorio": presentazione del volume a cura del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese. Interverranno Roberto Branchetti e Franco Sammartino
Ore 17.30 – "L’amore ai tempi del Neanderthal": conferenza di Alessandro Riga (Dipartimento di Biologia, Università di Firenze). Un approfondimento affascinante sulle dinamiche biologiche e sociali dei nostri "cugini" estinti, alla luce delle più recenti scoperte.
UN MUSEO CHE GUARDA ALL’EVOLUZIONE. "Con questa nuova esposizione vogliamo restituire alla comunità un pezzo di storia, anzi di preistoria, davvero straordinario. Pensare che per oltre 80.000 anni l’Uomo di Neanderthal ha abitato il nostro territorio lasciando tracce così tangibili è una bellissima emozione. Maccetti non è solo un sito archeologico, è la testimonianza di come l'uomo abbia saputo adattarsi a un ambiente in continua mutazione, una lezione di sopravvivenza e resilienza che arriva dritta dal nostro passato più lontano".
L'ingresso è libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.
INFO E CONTATTI Museo Civico Archeologico - Palazzo Bombardieri Via del Castello 24, Rosignano Marittimo Tel: 0586 724288