Descrizione
Ritorna l’appuntamento con Svuotasoffitta, ma questa volta con una novità. L’evento programmato per domenica 1° giugno cambia infatti location, spostandosi in piazza della Repubblica, nell’area compresa fra la Social Agorà e l’area fitness. Si tratta di una scelta per far fronte al caldo estivo, in quanto la sede storica di Svuotasoffitta - piazza Monte alla Rena - è completamente esposta al sole. La zona lato monte, invece, offre una bella frescura grazie alla presenza degli alberi.
Resta, naturalmente, la tradizionale formula di Svuotasoffitta, che sarà dalle ore 9 alle ore 18. Un evento ormai collaudato per incentivare il riuso e il riciclo, dando così nuova vita ad oggetti che non usiamo più. Possono partecipare solo i privati (sono esclusi i venditori professionisti) che potranno esporre le loro cose da “riusare”. Infatti, come si legge anche sul volantino, Svuotasoffitta è un’iniziativa per liberarsi dagli oggetti che sono ormai finiti in un angolo di casa o della cantina, che quindi non utilizziamo più, ma che possono essere utili ad altre persone. Ci si registra in loco la mattina stessa dell’appuntamento e si potranno scambiare libri, riviste, giornali, cartoline, francobolli, figurine, oggettistica varia, vecchi arnesi ed attrezzi, piccoli elettrodomestici usati, abbigliamento e tessuti usati, giochi, modellismo. La partecipazione è libera e gratuita.
L’appuntamento di Svuotasoffitta è realizzato in sinergia tra Comune di Rosignano Marittimo e Rea Spa e in collaborazione con la Pro Loco di Rosignano Solvay, Comitato Rifiuti Zero, Legambiente Costa Etrusca, Rotary Club - Rosignano Solvay, Pubblica Assistenza di Rosignano e Croce Rossa Italiana comitato di Rosignano.