SERVIZI SANITARI: ROSIGNANO AVRÀ UN PUNTO DI PRIMO SOCCORSO

IL SINDACO CLAUDIO MARABOTTI, IN VISTA DEL NUOVO SISTEMA DI EMERGENZA MEDICA TERRITORIALE, HA AVUTO ASSICURAZIONI DALLA DIRETTRICE DELL’ASL TOSCANA NORD OVEST. L’IMPEGNO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE
Data:

14/01/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale si è tornati a parlare di sanità e servizi sanitari, per i quali il sindaco Claudio Marabotti, nel corso del dibattito, ha ribadito quanto il Comune di Rosignano Marittimo sia stato ed è penalizzato anche e soprattutto nella prospettiva della partenza a livello toscano del nuovo sistema di emergenza medica territoriale. Su questo tema, ha sottolineato il sindaco (e lo spiega meglio a seguire), si potrebbe comunque contare su un allargamento delle strutture di primo soccorso previste per il momento solo in alcune aree del’ASL Toscana Centro: ci sarebbe in tal senso un impegno da parte del presidente della Regione Eugenio Giani.

Nei giorni scorsi sugli organi di stampa era stato riferito che la dottoressa Maria Letizia Casani, direttrice sanitaria della nostra ASL, ovvero Toscana Nord Ovest, a margine di una visita all’ospedale di Cecina del presidente della Regione, avrebbe affermato le difficoltà per il momento di garantire a Rosignano, a causa della mancanza di personale sanitario, un punto per le emergenze in modo da coprire il servizio quando la riforma del 118 andrà in vigore e toglierà l’ambulanza con medico a bordo oggi presente (attualmente nell’area delle Valli Etrusche sono in servizio tre ambulanze con medico: dovranno restarne solo due). Di conseguenza Rosignano, nonostante le caratteristiche territoriali - presenza di un polo industriale chimico e di una importante zona artigianale, numeri della popolazione residente e numeri estivi legati al turismo - dovrebbe utilizzare quella di base a Cecina.

Sul questo tema di primaria importanza per il nostro territorio, interviene quindi il sindaco Marabotti affermando invece che  “la dottoressa Casani ha confermato la volontà di istituire, simultaneamente con la partenza della riforma del sistema di emergenza medica territoriale, un punto di primo soccorso a Rosignano”.

“Per adesso - ha proseguito Marabotti - è prevista la presenza di strutture simili, in via sperimentale, solo in alcune sedi dell’ASL Toscana Centro. Il presidente Giani ha dichiarato la disponibilità ad allargare la sperimentazione anche al nostro Comune, cosa per cui sarà necessario apposito atto della Giunta”. 

“Esiste ad oggi - ha proseguito il sindaco di Rosignano - il problema di reperire personale medico già formato per lavorare in questa struttura sanitaria che gestirà anche casi in emergenza. Questa criticità potrebbe comunque essere risolta usando le cosiddette prestazioni ‘a gettone’, cioè sfruttando ore aggiuntive di medici che già lavorano nei servizi di emergenza. Questa modalità di lavoro - ha concluso Marabotti - è già ampiamente usata per sopperire alla carenza di medici specialisti ospedalieri, ma nel contesto dei servizi di emergenza (in cui ogni paziente viene trattato per risolvere un problema immediato) non avrebbe i limiti di efficienza che sono invece presenti nella gestione di reparto, in cui è essenziale la conoscenza accurata dei degenti”.

“Confermo la mia massima collaborazione nell’attivazione del punto primo soccorso, previa  adozione da parte della Regione dell'atto di avvio della sperimentazione nella nostra ASL. Infatti - spiega la dottoressa Casani - la competenza sulle sperimentazioni è della RegioneToscana che deciderà, con delibera, dove e quando istituirli. Ovviamente nel momento in cui la regione comunicherà le sedi previste nella ASL Toscana Nord Ovest sarà mia cura seguire la pianificazione e mettere a disposizione tutto quanto necessario per il loro funzionamento. Per quanto riguarda la riorganizzazione del 118 al momento non cambia nulla. Infatti, la riorganizzazione del 118 sarà avviata solamente nel momento in cui avremo a disposizione gli infermieri specificatamente formati (ad oggi è in corso di espletamento il concorso)”. 

La dottoressa Casani ha poi assicurato che il processo di bonifica del sito di Rosignano dove sorgeranno Ospedale e Casa di Comunità sta procedendo e che è garantito il finanziamento per il completamento dell’opera nei tempi previsti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/01/2025 16:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito