Descrizione
Luigi Pirandello torna sul palcoscenico del Teatro Solvay di Rosignano, nell’ambito della stagione 2025 / 2026 promossa dalComune di Rosignano Marittimo con FTS - Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Sarà un ritorno grazie a Silvio Orlando, interprete del testo “Il berretto a sonagli”. Lo spettacolo farà tappa mercoledì 25 febbraio 2026 (inizio dello spettacolo alle ore 21.15). Del cast fanno parte Stefania Metri, Marta Nuti, Michele Eburnea, Davide Lorino, Francesca Farcomeni, Francesca Botti e Annabella Marotta; la regia è di Andrea Baracco. Revisione linguistica di Letizia Russo e Andrea Baracco; aiuto regista Andrea Lucchetta, scena di Roberto Crea, costumi di Marta Crinolini Malatesta, luci di Simone De Angelis, sound designer Giacomo Vezzani. Produzione Cardellino srl / Teatro Stabile dell’Umbria / Teatro Stabile di Bolzano.
Silvio Orlando veste i panni di Ciampa, figura tragica e grottesca, cuore pulsante de “Il berretto a sonagli”. Nato da una novella e adattato poi per la scena nel 1917, il testo abbandona il delitto e si concentra sullo scandalo, sulla verità che sfugge e sulla follia come rifugio. Ciampa è un uomo che cammina sul filo, cerca la quiete, ma viene spinto allo scontro.
Per Silvio Orlando è il suo primo Pirandello a teatro, e sfida con delicatezza e intelligenza tutte le ambigue e complesse sfumature della tragica umanità di Ciampa. Orlando dà vita a un personaggio umile e profondo, che si difende con parole taglienti, oscillando tra comicità amara e dolore lirico. Il salotto borghese diventa un ring, dove le parole sono fendenti e il riso muta presto in angoscia. Un Pirandello vivo, moderno, necessario.
Lo spettacolo successivo del cartellone del Teatro Solvay, sarà “Capitolo due” di Neil Simon, uno spettacolo di Massimiliano Civica, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.
°°°°°°°°°°°°
Info
Fondazione Armunia / armunia@armunia.eu
Biglietti: primi posti intero 17 euro, ridotto 15. Secondo posti intero 14 euro, ridotto 12. Prevendita online sul circuito Ticketone o presso i punti vendita affiliati (in entrambi i casi con aggiunta della commissione se prevista). Riduzioni under 30 e over 65.
Il giorno dello spettacolo i biglietti sono disponibili dalle ore 18 con le seguenti riduzioni: under 30, over 65 e possessori della Carta dello spettatore FTS.
Biglietto ridotto a 8 euro: Carta dello studente della Toscana (riservato agli studenti delle università) e under 30 biglietto futuro (secondi posti) in collaborazione con Unicoop Firenze (può usufruire di tale riduzione anche chi non è socio Coop).