Descrizione
C’è un cambiamento nella programmazione della stagione teatrale 2025 - 2026. Si tratta della sostituzione dello spettacolo di danza “Sisifo Felice / Smiling Sisyphus”, una produzione Balletto di Toscana / House of IVONA / Fondazione Fabbrica Europa, che è stato annullato. Al Teatro Solvay di Rosignano era atteso per la sera del 26 marzo 2026, quando - invece - andrà in scena “Caruso: Passione 2.0” con étoile Emanuela Bianchini, primo ballerino Damiano Grifoni ed i solisti della Compagnia Mvula Sungani Physical Dance. Le musiche sono di Lucio Dalla, Enrico Caruso e autori vari, i costumi portano la firma di Giuseppe Tramontano mentre la regia e le coreografie sono di Mvula Sungani. La produzione è di Arealive / Crd / Pda.
In occasione del trentennale dell’incisione di Caruso, brano di sublime ispirazione che ha avuto un enorme successo internazionale scritto e musicato dal grande Lucio Dalla e dedicato ad uno dei più grandi tenori di fama mondiale qual è stato Enrico Caruso, il regista e coreografo Mvula Sungani ha ideato insieme all’étoile Emanuela Bianchini in collaborazione con il Comune di Sorrento, l’opera coreografica dal titolo “Caruso: Passione 2.0” che sta ora per andare in scena anche al Teatro Solvay, nell’ambito del cartellone promosso dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con FTS - Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
La rappresentazione, a differenza della prima versione, vede una nuova regia e l'aggiunta della creazione Passione 2.0, viaggio visivo, emozionale nel mondo femminile partenopeo liberamente tratta dall'omonimo film di John Turturro a cui si ispira per sottolineare il messaggio che la multiculturalità è una ricchezza soprattutto quando riesce a generare forme artistiche uniche. La creazione vuole essere un omaggio all'Italia e a due artisti che negli ultimi secoli l’hanno resa grande nel mondo.