STAGIONE TEATRALE ALL’ORDIGNO DI VADA: C’È L’OMAGGIO A PINO DANIELE

L’EVENTO È IN CALENDARIO PER DOMENICA 16 MARZO. SI INTITOLA “IL CIELO È PIENO DI STELLE” CON PROTAGONISTI I MUSICISTI FABRIZIO BOSSO E SEBY BURGIO
Data:

12/03/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

“La musica e la poetica di Pino Daniele hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita”: sono parole di Fabrizio Bosso, trombettista, che domenica 16 marzo 2025 sarà sul palcoscenico del Teatro Ordigno di Vada con “Il cielo è pieno di stelle. Omaggio a Pino Daniele”. Si tratta del secondo spettacolo, dei tre previsti all’Ordigno, inseriti nell’ambito della stagione teatrale 2024 / 2025 Per questo concerto, Bosso sarà accompagnato dal pianista Seby Burgio che nell’occasione sostituisce Julian Oliver Mazzariello, momentaneamente indisponibile per cause di forza maggiore

Fabrizio Bosso - in questo spettacolo - ripercorre le diverse traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntando soprattutto sulle interpretazioni originali dei suoi celebri brani. L’intenzione non è una semplice rilettura, bensì (ri)vestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo. 

Il repertorio del concerto abbraccia un’ampia rosa di brani, dall’immancabile Napule è (1977) alla trascinante Je so’ pazzo (1979), la magia di Quanno chiove (1980); ma anche le più recenti Quando (1992) e le due perle del 1993 Allora sì e Sicily, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse il testo.

Con "Il cielo è pieno di stelle", Bosso e Burgio vano a celebrare un genio della musica che ha influenzato intere generazioni di musicisti, e che continua a ispirare e rinnovare il panorama musicale anche a distanza di anni. Un incontro imperdibile tra il jazz e la tradizione musicale partenopea, che rende omaggio a un artista che ha cambiato il corso della musica italiana. “Il cielo è pieno di stelle” è anche il nome dell’album pubblicato dalla Warner nel 2024, e registrato a insieme a Mazzariello, presso lo storico Splash Recording Studio di Napoli.

 

TEATRO ORDIGNO, via Aurelia 176 - Vada

“Il cibo è pieno di stelle. Omaggio a Pino Daniele”

Fabrizio Bosso e Seby Burgio

domenica 16 marzo 2025 - ore 21.15

biglietti spettacoli Teatro Ordigno : posto unico intero 14 € (ridotto 12 €)

Prevendita biglietti: dal 4 dicembre tramite circuito Ticketone (con aggiunta della commissione, se prevista) 

presso i punti vendita Ticketone (non online) con applicazione riduzioni per under 30, over 65 e abbonati Teatro Solvay 24/25 (dietro presentazione dell´abbonamento)

presso il Teatro Ordigno il giorno dello spettacolo dalle ore 19:00 

Riduzioni 

under 30, over 65,  possessori della Carta dello spettatore FTS, abbonatiTeatro Solvay 24/25 (dietro presentazione dell'abbonamento)

biglietto ridotto a 8 euro: Carta Studente della Toscana (riservato agli studenti delle Università) e Biglietto Futuro under 30 in collaborazione con Unicoop Firenze 

Info 

Fondazione Armunia - Castello Pasquini 

0586 754202 

U.O. Servizi Culturali 

0586 724521-530 

(dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) 

Tutti gli aggiornamenti disponibili su: 

Visitrosignano

 FB Servizi Culturali Rosignano Marittimo 

 www.comune.rosignano.livorno.it 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/03/2025 09:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito