Descrizione
Lavatoi: un’immersione nella storia, un tuffo del futuro. Ovvero un progetto promosso dall'Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione e dal comune di Rosignano Marittimo.
Il percorso di recupero culturale dei Lavatoi è avvenuto - come già reso noto durante un evento di due mesi ai lavatoi - attraverso un’idea di teatro e partecipazione, un'opportunità unica per rivitalizzare gli spazi pubblici, rafforzare il senso di comunità e promuovere la cultura. Il teatro è un potente strumento di prpomozione, espressione creativa e dialogo tra le persone, dando voce alle memorie, ricordare, immaginare il futuro.
Domenica 19 ottobre 2025, a partire dalle ore 16, è previsto un momento corale di festa e condivisione per le cittadine e i cittadini di Rosignano Marittimo, anche con una merenda a base di one e olio. Ci sarà spazio per il racconto della ristrutturazione, alcuni interventi spettacolari e soprattutto lo spazio per testimonianze, ricordi, memorie legate ai lavatoi, al loro utilizzo e alla loro funzione sociale. L'evento è realizzato da Artimbanco in sinergia con il Comune, il Museo archeologico, la Pro Loco di Rosignano Marittimo, il Mutuo soccorso rosignanese, l'Università Popolare, l'Associazione Fabbricaimmagini.
Il pomeriggio di domenica prossima rappresenta quindi una tappa del progetto che poi vedrà anche l'incontro con gli studenti delle scuole del nostro Comune per un vero e proprio momento di condivisione intergenerazionale, poi raccolta di materiale fotografico, video e molto altro.
Ci teniamo a sottolineare - dicono ad Artimbanco - che il vero spettacolo è la condivisione di narrazioni e biografie legate ai lavatoi, riflessioni che ne scaturiscono rispetto ad un certo periodo storico del nostro paese, ci piacerebbe che il microfono girasse in mezzo ai partecipanti e fosse continuamente acceso e vibrante di storie.