TEATRO SOLVAY, IL 17 DICEMBRE SECONDO APPUNTAMENTO DEL CARTELLONE DI PROSA. IN SCENA FRANCESCO PANNOFINO, FRANCESCO ACQUAROLI E PAOLO SASSANELLI CON “ROSENCRANTZ E GUILDENSTERN SONO MORTI”

IL 2026 SI APRIRÀ INVECE (IL 12) CON “BROKEBACK MOUNTAIN. A PLAY WITH MUSIC” CON EDOARDO PURGATORI, FILIPPO CONTRI E LA VOCE DI MALIKA AYANE
Data:

10/12/2025

© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Dopo l’inaugurazione della stagione 2025 / 2026 allestita dal Comune di Rosignano Marittimo con FTS - Fondazione Toscana Spettacolo onlus,  il Teatro Solvay sta per ospitare il secondo titolo del cartellone di prosa, che prevede però anche momenti di danza e musicali. Il prossimo appuntamento sarà il 17 dicembre 2025 alle ore 21.15 quando il sipario di aprirà sulla scena di “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” con Francesco Pannofino, FrancescoAcquaroli, Paolo Sassanelli, Andrea Pannofino e Chiara Mascalzoni. Il testo di Tom Stoppard vedrà la regia di Alberto Rizzi, le scene sono di Luigi Ferrigno e le musiche di Natale Pannofino. Si tratta di una produzione Gli Ipocriti - Melina Balsamo in collaborazione con Ippogrifo Produzioni e Comune di Verona - Estate Teatrale Veronese in accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di United Agents Ltd.

“Rosencrantz e Guildenstern sono morti” è un’opera teatrale del 1966, ispirata all’Amleto di William Shakespeare. La storia segue i due personaggi minori dell’originale shakespeariano, Rosencrantz e Guildenstern appunto, amici d’infanzia del principe Amleto.

Nell’opera di Tom Stoppard, i due protagonisti si trovano intrappolati in un mondo assurdo e privo di senso, inconsapevoli del loro ruolo nella tragedia più grande che si sta svolgendo attorno a loro. Alternano momenti di riflessione filosofica a scambi comici e surreali, mentre cercano di comprendere il loro destino. L’opera gioca con il metateatro, il caso e il libero arbitrio, offrendo una prospettiva ironica e tragica sulla condizione umana.

Il cast, come detto, è composto da Francesco Pannofino e Francesco Acquaroli nei ruoli del titolo, due perfetti clown avventurieri, capaci di rendere indimenticabili, ancora una volta, questi due personaggi straordinari.

Accanto a loro Paolo Sassanelli, interprete ideale per guidare con ironia, carisma ed allegria la compagnia di comici erranti.

Il mese di gennaio, come primo spettacolo dell’anno nuovo (la sera del 12), vede invece in cartellone “Brokeback Mountain. A play with music” con Edoardo Purgatori, Filippo Contri, la voce di Malika Ayane  e live band. Lo spettacolo di Ashley Robinson dal racconto di Annie Proulx e le musiche di Dan Gillespie Sells è una storia di amore, lotta e accettazione che tanto successo ha avuto sul grande schermo.

Tutti gli spettacoli della stagione 2025 / 2026 al Teatro Solvay di Rosignano hanno inizio alle ore 21.15.

Biglietti: primi posti intero 17 euro, ridotto 15 euro. Secondi posti intero 14 euro, ridotto 12 euro. Prevendita online dallo scorso 7 novembre sul circuito TicketOne (anche nei punti vendita fisici) con aggiunta della commissione se prevista; riduzioni under 30 e over 65. Il giorno dello spettacolo presso il Teatro Solvay dalle ore 18 con le seguenti riduzioni: under 30, over 65, possessori della Carta dello Spettatore Fts. Biglietto ridotto a 8 euro: Carta dello Studente della Toscana (riservato agli studenti delle università) e under 30 biglietto futuro (secondi posti) in collaborazione con Unicoop Firenze (può usufruire di tale riduzione anche chi non è socio Coop).

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 08:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito