Descrizione
Traffico con limitazioni sulla Strada Provinciale 10 via Traversa Livornese. La Provincia di Livorno, infatti, ha emanato un’ordinanza (in vigore dal 27 febbraio) con la quale viene limitato il transito ai mezzi che abbiano un carico superiore alle 7,5 tonnellate. Il tratto interessato all’ordinanza è quello in corrispondenza del ponte al km 2+050 sulla SP 10 poco dopo l’uscita dall’abitato di Gabbro in direzione di Castelnuovo della Misericordia nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo.
L’ordinanza è stata emessa in quanto durante un sopralluogo da parte dei tecnici della Provincia sono state accertate alcune criticità del ponte in corrispondenza dei timpani, nelle parti esterne della carreggiata. Di conseguenza si transita a senso unico alternato, regolato da un semaforo, con una velocità imitata a 30 chilometri orari e, appunto, con l’inibizione al traffico dei mezzi pesanti. Resta consentito il passaggio dei mezzi di polizia, antincendio, pronto soccorso e trasporto pubblico.
Il sopralluogo che ha portato all’emanazione dell’ordinanza rientra nell’ambito di una serie di monitoraggi intrapresi dall’amministrazione provinciale per garantire la sicurezza di ponti e strade. Un lavoro propedeutico ad eventuali successivi interventi di ripristino.