Descrizione
I musei toscani cercano giovani co-progettisti e lo fanno con tre tirocini retribuiti per innovare la cultura. Infatti, sta prendendo il via il progetto “GioCo - Giovani co-progettano il futuro dei musei” promosso da Fondazione Aglaia con i fondi della Regione Toscana (PR FSE+ 2021-2027). Tale progetto prevede un anno di formazione e lavoro tra Rosignano, Siena e Pieve Santo Stefano.
UN PROGETTO DELLA TOSCANA RIVOLTO A GIOVANI LAUREATI UNDER 30
Un’opportunità concreta per entrare nel mondo dei beni culturali dalla porta principale. La Fondazione Aglaia, capofila dell’aggregazione composta dai Sistemi museali “Musei e Parchi Partecipativi della Toscana” e “Musei di Storia e Memoria del 900”, ha infatti aperto le selezioni per 3 tirocini extracurricolari retribuiti rivolti a giovani laureati under 30.
L'iniziativa rientra nel progetto "GioCo - Giovani co-progettano il futuro dei musei", finanziato tramite l’avviso regionale “Giovani professionisti crescono nei musei” a valere sulle risorse del PR FSE+ Toscana 2021–2027 e nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
L'obiettivo è rendere i giovani protagonisti del futuro dei musei: i selezionati, dopo la formazione teorica (100 ore), lavoreranno per 12 mesi come “co-designer” di attività partecipative nell’ambito museale, portando competenze fresche e innovazione all'interno delle istituzioni culturali.
I posti disponibili sono tre, dislocati in altrettante eccellenze del territorio regionale: il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo ospiterà un co-designer di comunità e aree archeologiche, per la realizzazione di un patto di collaborazione per l’area archeologica di Vada Volaterrana; il Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano, un co-designer per la narrazione e la valorizzazione digitale della memoria autobiografica, mentre le Stanze della Memoria di Siena. Percorso museale di storia del Novecento senese, un co-designer per la didattica inclusiva e la mediazione storica.
Il bando è aperto a disoccupati/inoccupati e inattivi tra i 18 e i 30 anni in possesso di laurea magistrale da non oltre 24 mesi attinente ai profili richiesti.
Le domande devono essere inviate via PEC entro il 28 febbraio 2026 a fondazioneaglaia@pec.it.
Tutte le info e il bando completo sono disponibili sul sito di Fondazione Aglaia, www.fondazioneaglaia.it/trasparenza/progetto-gioco-pr-rt-fse-2021-2027/.
IL TIROCINIO PRESSO IL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “PALAZZO BOMBARDIERI” DI ROSIGNANO MARITTIMO
Il Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo seleziona un laureato under 30 per il progetto "GioCo". La missione? Costruire un ponte tra l'area archeologica di Vada Volaterrana e la comunità di oggi. Un’esperienza formativa di alto livello per acquisire competenze in project management culturale e amministrazione condivisa. Il Museo rosignanese ha quindi aperto - nell’ambito del progetto di livello regionale - le selezioni per un tirocinio extracurricolare retribuito della durata di un 12 mesi, con una fase di formazione teorica (100 ore) e un lungo periodo di pratica sul campo (600+600 ore): un'occasione concreta per trasformare le conoscenze e la passione in una professione del futuro.
La risorsa inserita avrà un ruolo chiave nel team museale: dovrà supportare la costruzione del percorso partecipativo per la gestione condivisa e la rigenerazione culturale dell’area archeologica di Vada Volaterrana. L’obiettivo è ambizioso: arrivare alla firma di un Patto di collaborazione che coinvolga la cittadinanza nella cura e nella valorizzazione del sito.
Il bando è aperto a disoccupati/inoccupati e inattivi tra i 18 e i 30 anni in possesso di laurea magistrale da non oltre 24 mesi attinente ai profili richiesti.
Le domande devono essere inviate via PEC entro il 28 febbraio 2026 a fondazioneaglaia@pec.it.
Tutte le info e il bando completo sono disponibili sul sito di Fondazione Aglaia, www.fondazioneaglaia.it/trasparenza/progetto-gioco-pr-rt-fse-2021-2027/