UN MAZZO DI GERBERE ROSSE PER RICORDARE PIERO GOBETTI, INTELLETTULE ANTIFASCISTA, A 100 ANNI DALLA MORTE. L’OMAGGIO A VADA. IN MARZO IL VIA AD UN PROGETTO CHE COINVOLGERÀ SETTE CLASSI DELL’ISIS MATTEI

PROMOSSO DAL COMUNE DI ROSIGNANO E DAL CIRCOLO CULTURALE GOBETTI DI FIRENZE, SI CONCLUDERÀ IL 10 GIUGNO IN OCCASIONE DI UN IMPORTANTE CONVEGNO
Data:

17/02/2026

© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il 26 febbraio del 1926, a Parigi, moriva Piero Gobetti, giornalista, filosofo, antifascista, una delle più importanti figure della storia politica e sociale del anni Venti. Nonostante la morte a soli 25 anni (era infatti nato a Torino nel 1901) è rimasto simbolo del liberalismo progressista ed espressione di grande forza morale e intellettuale.

In occasione del centenario della morte, una rappresentanza del Circolo culturale Piero Gobetti di Firenze, che vanta numerosi associati anche nel Comune di Rosignano Marittimo, si è recata in via Gobetti a Vada per rendergli omaggio. Accanto alla targa che indica la strada è stato deposto un mazzo di gerbere rosse.

L’analisi del fascismo fatta da Pietro Gobetti, di cui vedeva la fatale continuità con la storia italiana, il vuoto ideale e la rozzezza culturale, rimane una delle più lucide e lungimiranti, che esplode con l’assassinio di Giacomo Matteotti. E proprio a Matteotti, il giovane intellettuale torinese dedicò a caldo uno splendido ritratto che Carlo Rosselli non esitò a definire un «miracolo di penetrazione psicologica».

Proprio nell’anno in cui si celebra il centenario della morte di Gobetti, il comune di Rosignano Marittimo ha promosso anche un progetto didattico mirato, basato sulle figure e sul pensiero di Giacomo Matteotti e Pietro Gobetti. 

Tale progetto - denominato "Piero Gobetti e Giacomo Matteotti: democratici della libertà” - sta per entrare nel vivo a partire dall’ormai prossimo mese di marzo (è stato infatti inserito nell’ambito dell’anno scolastico 2025 / 2026) coinvolgendo sette classi dell'ISIS Mattei di Rosignano Solvay. La conclusione è prevista per il giorno 10 giugno in occasione di un convegno organizzato in collaborazione con il Circolo culturale Piero Gobetti di Firenze. All’evento parteciperanno importanti e prestigiosi relatori come il senatore Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze, e la professoressa Ariane Landuyt, ordinaria di Storia Contemporanea all'Università di Siena.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026 10:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito