VIDEOSORVEGLIANZA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PIÙ LA NUOVA LEGGE 147 DEL 2025: UN CONVEGNO A PIAZZA DEL MERCATO (LA MATTINA DEL 2 DICEMBRE)

SERVE PER OFFRIRE A COMUNI E POLIZIA LOCALE STRUMENTI CONCRETI OPERATIVI E APPLICABILI. NECESSARIO UN EQUILIBRIO TRA CONTROLLO DEL TERRITORIO E TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLE PERSONE
Data:

01/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Videosorveglianza, IA (Intelligenza Artificiale) e la legge 147 / 2025: nuove regole e sanzioni. Questa legge citata ha introdotto importanti novità un tema di disposizione sanzionatorie, rendendo ancora più urgente un’adeguata formazione. L’impiego di tecnologie per il controllo del territorio, anche ditate di sistemi IA, nell’attività di polizia non può prescindere dal rispetto di norme a presidio dei diritti delle persone. Di questo se ne parlerà nella mattinata del 2 dicembre 2025 presso la sala auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay, durante un convegno promosso dal Comune di Rosignano Marittimo e Alma sicurezza. Si tratta di un corso formativo gratuito (con rilascio di attestato) per offrire ai Comuni e alla Polizia locale, quindi agli operatori, strumenti operativi concreti e immediatamente applicabili.

Il convegno (ORE 8.30) sarà aperto da un intervento del sindaco Claudio Marabotti a cui seguirà quello di Marco Giunti, amministratore unico di REA. Relatore sarà Gianluca Sivieri, comandante della Polizia locale dii Buccinasco (formatore in materia di nuove tecnologie e data protection), moderatore Annalisa Maritan comandante della Polizia locale di Rosignano Marittimo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 21:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito