Diritti di segreteria Servizio Attività Produttive e SUAP

  • Servizio attivo

Diritti di segreteria Servizio Attività Produttive e SUAP

Diritti di segreteria Servizio Attività Produttive e SUAP

A chi è rivolto

chiunque intenda avviare un procedimento relativo ad attività produttive o alla prestazione di servizi tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è tenuto, salvo i casi di esenzione previsti, al pagamento dei diritti di segreteria (diritti SUAP). A tali importi possono aggiungersi eventuali ulteriori diritti ed oneri dovuti a uffici comunali o ad enti esterni coinvolti nel procedimento (quali Regione Toscana, ARPAT, Vigili del Fuoco, ecc.), oltre all’imposta di bollo, ove applicabile.

Rosignano Marittimo

Descrizione

I diritti SUAP sono dovuti per la presentazione di una qualsiasi tipologia di pratica (domanda di autorizzazione, SCIA,  etc.) ad eccezione di pratiche per:

  • impianti radio base per telefonia mobile, in quanto gli operatori di reti di comunicazione elettronica sono soggetti esclusivamente alle prestazioni, tasse o canoni stabiliti dall’art. 2 D.lgs. 259/2003 (D.lgs. 33/2016);
  • cessazioni e sospensioni di attività economiche;
  • comunicazione di vendite sottocosto e liquidazione;
  • pratiche relative a servizi di assistenza domiciliare da parte di operatori individuali;
  • procedimenti attivati da enti del Terzo Settore o da associazioni senza fini di lucro per quanto concerne l’organizzazione di eventi e/o manifestazioni;
  • rilascio tesserini per I non professionisti;
  • concessioni temporanee di suolo pubblico, già oggetto di pagamento del relativo canone unico patrimoniale (CUP);

Come fare

Il pagamento dei diritti SUAP deve essere effettuato con pagoPA, utilizzando il servizio on line presente in questa scheda (il pagamento potrà essere effettuato contestualmente on line oppure presso sportelli fisici).
Per chiedere il rimborso, integrale o parziale, dei diritti SUAP erroneamente versati oppure corrisposti in misura eccessiva è necessario presentare istanza di rimborso tramite posta elettronica certificata all'indirizzo pec comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it 

Cosa serve

Per il pagamento dei diritti SUAP occorre compilare il format del servizio on line 

Cosa si ottiene

una volta compilato il format del servizio online il sistema genera l’avviso di pagamento IUV (Identificativo Unico di Versamento)

Tempi e scadenze

Il versamento dei diritti SUAP deve essere effettuato al momento della presentazione della pratica, all’interno della quale deve essere allegata la ricevuta del pagamento, come richiesto dal portale STAR. Il mancato pagamento comporta l’avvio del procedimento di riscossione coattiva secondo le vigenti disposizioni normative e regolamentari.

Ulteriori informazioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito