CAPODOGLIO SPIAGGIATO A SANTA LUCIA. LA CARCASSA È STATA SEGNALATA LA MATTINA DEL 20 FEBBRAIO ALLA GUARDIA COSTIERA DI CASTIGLIONCELLO

ALLERTATO ANCHE L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE MARIO SETTINO E LA POLIZIA LOCALE. ORA SI DOVRANNO DECIDERE LE MODALITÀ DI RIMOZIONE
Data:

20/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Intervento della Capitaneria Guardia Costiera nella mattinata di venerdì 20 febbraio 2026 per un capodoglio spiaggiato a nord di Castiglioncello. Si tratta di un esemplare lungo circa 7 metri, che  è stato portato sulla spiaggetta di Santa Lucia (quella dove le tartarughe marine depositano le uova) dalle mareggiate degli ultimi giorni. L’esemplare di capodoglio è morto probabilmente da almeno venti giorni e la carcassa è notevolmente danneggiata. Sul posto si è recata anche una pattuglia della Polizia locale mentre veniva interessato il vicesindaco Mario Settino, che è anche assessore all’ambiente, e gli uffici del settore. Nel frattempo è stata allertata REA, in previsione del futuro smaltimento, ed è stata contattata una ditta specializzata di Livorno che effettua recuperi di animali marini spiaggiati.

Sulla mezzaluna di Santa Lucia sono arrivati per primi - appena ricevuta la segnalazione da parte di un cittadino -  il comandante del Locamare di Castiglioncello, luogotenente Vincenzo Ferraro, con il personale dell’ufficio, per espletare i primi accertamenti. 

Si tratta ora di decidere le modalità di intervento per la rimozione della carcassa. La spiaggetta, infatti, è raggiungibile soltanto attraverso il giardino di una villa che si affaccia sulla via Aurelia. Quindi bisognerà verificare le modalità migliori per la rimozione: nel caso si debba intervenire dal mare è necessario aspettare che le condizioni tornino buone dopo la mareggiata.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/02/2026 12:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito