RECUPERO DEI RESTI DEL CAPODOGLIO / 1. DALLE 22 DI MARTEDÌ 3 MARZO (FINO ALLE 6 DEL GIORNO DOPO) LA VECCHIA AURELIA CHIUSA AL TRAFFICO PER PERMETTERE L'UTILIZZO DI UNA GRU A SANTA LUCIA

TRAFFICO DEVIATO SULLA VARIANTE. IL PIANO ELABORATO DURANTE UNA RIUNIONE CON L’ASSESSORE DONATO NARDONE
Data:

02/03/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il vecchio tracciato della via Aurelia sarà chiuso a partire dalle ore 22 di martedì 3 marzo 2026, fino alle 6 della mattina successiva (mercoledì 4 marzo) per permettere il recupero dei sacchi ermetici che contengono i resti della carcassa del capodoglio spinta una quindicina di giorni fa dalle mareggiate sulla spiaggetta di Santa Lucia, quella dove depongono le uova le tartarughe marine. La piccola baia si trova a nord di Castiglioncello, quindi nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo, dopo il rettilineo di Campolecciano per chi proviene da nord e dopo le Forbici per chi arriva da sud. 

La chiusura ai veicoli è stata confermata dall’assessore Donato Nardone che nella mattinata di lunedì 2 marzo ha partecipato ad una riunione proprio a Santa Lucia alla quale erano presenti rappresentanti della ditta Bettarini di Livorno (specializzata nelle movimentazioni con gru e altri mezzi meccanici), della ditta Petracchi (che ha provveduto a sezionare la carcassa del capodoglio), i tecnici di REA, i rappresentanti delle Ferrovie, alcuni del Comune, la Guardia Costiera di Castiglioncello e la Polizia locale. 

Per poter procedere al recupero dei sacchi mediante l’utilizzo della gru è stato necessario mettere in atto un piano strategico che prevede - come detto - la chiusura al traffico veicolare, piano che comunque non va a impattare con il trasporto pubblico in quanto su quel tratto di vecchia Aurelia l’ultimo passaggio di un autobus è previsto alle ore 20.45 del 3 marzo e quello successivo sarà alle 6.45 del giorno dopo, quindi fuori dall’arco temporale utile per provvedere alla rimozione dei sacchi. Da parte delle Fs è stato assicurato che dalla mezzanotte fino alle 4.30 del mattino non ci saranno passaggi di treni sulla linea Genova - Livorno - Roma. 

In poco più di quattro ore avverrà quindi il recupero della carcassa, ma è stato necessario fissare una tempistica complessiva fra le 22 e le 6 per potere, in primis, posizionare la gru. Sopra la spiaggetta “passa” infatti l’antica via consolare sulla quale dovrà essere parcheggiato il pesante mezzo meccanico il cui arrivo è previsto in loco poco dopo le 21. Il mezzo deve infatti poter avere lo spazio sufficiente per allungare in sicurezza il braccio, manovra necessaria al recupero dei sacchi ermetici che saranno poi posizionati, con REA e la ditta Petracchi, all’interno di un cassone mobile, Successivamente saranno accompagnai allo allo smaltimento.

In concomitanza con la chiusura del tratto di Aurelia, il traffico (verrà redatta una apposita ordinanza) sarà deviato sulla Variante da Chioma e da Castiglioncello. Saranno presenti pattuglie della Polizia locale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/03/2026 21:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito