Descrizione
Il Comune di Rosignano Marittimo è proprietario, tra l’altro, di un complesso ubicato nella frazione di Rosignano Solvay, in loc. Le Pescine, attualmente gestito dal Circolo Arci Le Pescine, un Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS. Il Centro delle Pescine è già riconosciuto dalla comunità come luogo di socializzazione e aggregazione, grazie allo svolgimento di numerose attività ludico-sportive, ricreative, sociali e culturali, nonché punto attrattivo e centro sociale di riferimento per la popolazione dell’intero Comune di Rosignano. Da anni, attorno al Centro gravitano associazioni e abitanti del quartiere.
Nel 2022 l’Amministrazione Comunale avvia un percorso di co-programmazione per rilevare i bisogni e le esigenze delle persone anziane, di quelle con disabilità e delle loro famiglie. Dai tavoli di lavoro emerge, tra gli altri, l’opportunità di destinare il Centro delle Pescine a luogo di sperimentazione di processi di innovazione sociale. [Il dettaglio degli esiti della co-programmazione sono rilevabili dalla relazione di sintesi pubblicata sul sito del Comune al seguente link: https://www.comune.rosignano.livorno.it/pagina133128_coprogrammazione-su-disabilit-e-anziani2022.html].
Dopo l’approvazione del documento finale del procedimento sopra descritto, l’imminente dismissione di un servizio erogato dalla Società della Salute Valli Etrusche (di seguito SdSVE) in favore di anziani autosufficienti ha spinto l’Amministrazione a proporre alle realtà del territorio, competenti in materia, di co-progettare e co-creare un servizio sperimentale rivolto a questo target di utenza. Ad ottobre 2023 prende avvio, nella forma del patto di collaborazione, il servizio gestito in modo condiviso tra Comune di Rosignano Marittimo, Aima Costa Etrusca ODV, Auser Rosignano Marittimo ODV, Circolo Arci Le Pescine, Cooperativa Sociale Nuovo Futuro, Mutuo Soccorso Rosignanese, Società della Salute Valli Etrusche e Unitre Rosignano.
La finalità del patto, stipulato a settembre 2023 con validità di 1 anno, è pertanto avviare un modello di gestione condivisa e collaborativa del suddetto servizio, che abbia come punto di riferimento il centro sociale e ricreativo Le Pescine. Una porzione del Centro è stata destinata a favorire la socializzazione e l’inclusione delle persone fragili, con particolare attenzione alle esigenze e ai bisogni delle persone anziane autosufficienti e delle loro famiglie. Si è attivata una prima fase di progettualità sperimentale, strutturata su una pluralità di attività di intrattenimento e a laboratoriali proposte ed attuate dalle realtà associative firmatarie.
Le attività sono svolte per tre giorni a settimana (lunedì, martedì e giovedì), dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00, al fine di:
- stimolare le capacità delle persone e farle socializzare anche per contrastare la decadenza cognitiva;
- dare centralità alle relazioni tra i soggetti che operano in ambito sociale sul territorio, al fine di migliorare la qualità delle attività e iniziative realizzate con modalità innovative, che i modelli tradizionali di gestione dei servizi non sarebbero in grado di garantire;
- fornire un servizio di supporto concreto alle famiglie degli anziani;
- sperimentare una progettualità che possa diventare permanente ed aperta a un numero più ampio di anziani autosufficienti.
LE TAPPE DEL PERCORSO
Marzo 2022 – Approvazione da parte della Giunta Comunale (di seguito G.C.) del percorso di co-programmazione negli ambiti di intervento della disabilità e degli anziani
Maggio 2022 – La G.C. prende atto della relazione istruttoria di sintesi del percorso di co-programmazione dal quale emerge, tra l’altro, l’esigenza di avere sul territorio un centro di aggregazione e socializzazione per gli anziani
Ottobre 2023 – Dismissione del servizio erogato dalla SdSVE in favore di anziani autosufficienti
Aprile – Settembre 2023 – n. 5 incontri pubblici per la costruzione del patto di collaborazione
Settembre 2023 – La G.C. approva il patto e successivamente viene sottoscritto
Settembre 2024 – Rinnovo patto
Clicca qui per il video di presentazione di Rosignano: Una città educante e inclusiva
Ricorda che il patto è sempre aperto! Chiunque - associazione, comitato, cittadin* e soggetti profit o no profit - può manifestare la volontà di sottoscrivere il patto, compilando il modulo denominato "Domanda di partecipazione" di seguito riportato, inviandolo a c.falchetti@comune.rosignano.livorno.it