Vuoto a rendere

Vuoto a rendere
Data:

01/02/2018

Argomenti

Tipologia di documento

  • Documenti (tecnici) di supporto

Descrizione

A partire dal mese  di febbraio 2018 sarà attivo il sistema volontario del vuoto a rendere di birra e acqua minerale per le attività di somministrazione, come regolamentato dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 142 del 3/7/2017.
Tale sistema sperimentale coinvolge, su base volontaria, sia quei soggetti che nell’esercizio della loro attività professionale somministrano al pubblico birra o acqua minerale nel punto di consumo (cd. Esercenti), che diversi operatori di settore quali i produttori di imballaggi riutilizzabili, i produttori di birra o acqua minerale, nonché i distributori di birra o acqua minerale.

Lo scopo primario del decreto è sensibilizzare i consumatori sulla prevenzione dei rifiuti attraverso la preferenza al consumo di birra e acqua minerale in bottiglie riutilizzabili. Durante la fase di sperimentazione i consumatori di birra e acqua minerale sensibili alla prevenzione dei rifiuti, potranno infatti riconoscere attraverso apposito logo gli esercenti che, aderendo al sistema del vuoto a rendere, sceglieranno di vendere nel proprio esercizio bevande in bottiglie che, essendo impiegate più volte, non diventano immediatamente rifiuto.

Formati disponibili

Formati disponibili

link

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

01/02/2018

Data di inizio pubblicazione

01/02/2018

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 23/01/2025 08:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito