Descrizione
I criteri per l'accesso al servizio sono specificati, oltre che nel bando, nel Regolamento di funzionamento e gestione nidi d'infanzia, pubblicato sul sito internet del Comune nella sezione Trasparenza - Atti amministrativi e Regolamenti.
Durante il periodo di apertura del Bando vengono accolte le domande di iscrizione da presentarsi secondo le modalità indicate nel bando stesso. Al momento della presentazione della domanda viene rilasciata una ricevuta dell'avvenuta consegna.
La graduatoria per l'accesso è definita e pubblicata, nei termini previsti dal Bando, sul sito internet del Comune.
Le domande presentate dopo la scadenza del Bando sono accolte con riserva.
Per l’accesso ai Nidi d'infanzia ed agli eventuali altri servizi integrativi per la prima Infanzia vengono accolti prioritariamente i bambini/e residenti nel Comune di Rosignano Marittimo con il loro nucleo familiare (ai sensi dell’art.45 del Codice Civile);
successivamente vengono accolti i bambini/e domiciliati/e nel Comune di Rosignano Marittimo (ai sensi dell’art.45 del Codice Civile).
Hanno diritto a partecipare alla graduatoria di accesso ai Servizi Educativi per la Prima Infanzia ed ai servizi integrativi comunali i/le bambini/e appartenenti ad una delle seguenti fasce d'età:
- “piccoli”, dai 3 mesi compiuti al 15 dicembre, ai 12 mesi non compiuti alla data del 31 agosto dell'anno in cui viene presentata la domanda;
- “medi”, dai 12 mesi compiuti ai 24 mesi non compiuti alla data del 31 agosto dell'anno in cui viene presentata la domanda;
- “grandi”, dai 24 mesi compiuti ai 32 mesi non compiuti alla data del 31 agosto dell'anno in cui viene presentata la domanda.
Le graduatorie d'accesso saranno definite secondo le suddette fasce d'età e le ammissioni alla frequenza avverranno fino alla copertura dei posti che annualmente si renderanno disponibili.
COSTI: la quota di compartecipazione ai costi del servizio da parte delle famiglie è determinata sulla base del valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) - prestazioni agevolate rivolte ai minorenni per i quali è stata presentata la domanda in corso di validità e del numero di figli iscritti ai servizi scolastici. L’individuazione della retta è necessaria anche al fine della partecipazione alla misura regionale Nidi Gratis.
Nel modulo di domanda occorre dichiarare l’importo dell’ attestazione ISEE ed il relativo numero di protocollo Tale dichiarazione avrà validità per tutto l’a.e. 2025/26, salvo presentazione dell’attestazione ISEE “corrente” nei casi consentiti dalla legge
La mancata dichiarazione di cui sopra comporterà la collocazione del richiedente nella massima fascia di contribuzione.
NB: L'Amministrazione Comunale di Rosignano M.mo, in considerazione dell’elevato numero di domande per l’accesso al servizio di Nido d’Infanzia ricevute per l'anno educativo 2025-2026 e della conseguente lista d’attesa creatasi, ha deciso di attivare una nuova sezione che accoglierà n.14 bambine e bambini della fascia d’età 12–24 mesi (fascia medi). La nuova sezione è collocata presso il Nido d'Infanzia Piccolo Principe (ex Mammolo) in via della Costituzione a Rosignano Solvay.
Le graduatorie integrate e la nuova lista d'attesa sono consultabili cliccando qui.
INFORMATIVA APERTURA SERVIZI EDUCATIVI 0-6 - SETTEMBRE 2025: consultare il relativo allegato sotto riportato.